Rispettando la "nobile" storia del sapone
Quando è nato il Sapone?
Uno scavo dell'antica Babilonia ha rivelato che i babilonesi producevano sapone già intorno al 2800 a.C. Ritrovandone resti in alcune anfore di terracotta.
I babilonesi furono i primi a padroneggiare l'arte della fabbricazione del sapone.
Innovazione o Tradizione?
La cultura del sapone si avvale delle influenze di tutto il pianeta, ma le innovazioni più importanti provengono dal mondo antico. Il popolo arabo ad esempio. Producevano partendo dall’olio d’oliva e di alloro. Furono i primi ad utilizzare la soda (contenuta nelle ceneri di particolari piante) e quindi, in pratica, furono gli inventori del sapone moderno
Artigianato e Sapone quando?
L’inizio dell’era del sapone artigianale, sia allo scopo di venderlo che per uso personale, come prodotto di qualità e di nicchia, può essere collocato con la pubblicazione del libro di Ann Bramson “Soap, making it, enjoying it” avvenuta nel 1972. Nel quale viene descritta la tecnica di saponificazione a freddo
Il Sapone oggi
Il sapone artigianale, a differenza di quello industriale piegato alle regole del consumo di massa, è diventato un prodotto di alta qualità, privo di additivi chimici, rispettoso per la pelle, completamente biodegradabile ed in quanto tale in sintonia con l’ambiente.
Tecnica
Profumazione
Materie Prime
Produciamo utilizzando la tecnica classica della saponificazione a freddo:Il processo di saponificazione si ferma quando non c’è più abbastanza soda per trasformare l’olio in sale sodico (cioè in sapone).
Escludendo sempre qualsiasi coinvolgimento di agenti chimici, idrocarburi, stabilizzatori di cosmetici e altre sostanze inquinanti e non naturali destinate ad alcuni detergenti e saponi sintetici
Rispettando una profumazione naturale e senza fragranze allergizzanti e/o sintetiche.
Oltre a farti viaggiare nel tempo e nello spazio, seguire tradizione e natura, potrà portarti direttamente nella Provenza di un tempo oppure nel profumo legato ad singolo personale ricordo.
tradizione e utilizzo di materie prime pure.
I nostri prodotti vengono mescolati assieme all’acqua e all’idrossido di sodio. Non permettiamo che alcun tipo di lavorazione mediante agenti chimici e non naturali contamini il processo di lavorazione.
Ogni ricetta è basata su ingredienti naturali e le proprietà di idratazione, profumazione e detersione del sapone restano assolutamente intatte.
